IL SISTEMA

PRIMA VISITA PARODONTALE

La visita parodontale è una visita specialistica che si compone di alcune fasi essenziali per poter valutare se soffri di parodontite e di quale tipo (lieve – moderata – avanzata).

Durante la prima visita il dottore parlerà con il paziente per conoscere il suo stile di vita (anamnesi, igiene orale, alimentazione, ecc.) e procederà con l’esame orale, foto, impronte digitali e il sondaggio parodontale iniziale.

SONDAGGIO PARODONTALE

Con il sondaggio parodontale si misura la profondità delle tasche gengivali (spazio vuoto sotto la gengiva causato dal ritiro dell’osso, dove lo spazzolino non può pulire) e si riportano i valori nella cartella personale del paziente. La cartella parodontale è utile per  monitorare le cure programmate, rivalutare la diminuzione e la chiusura delle tasche al termine del trattamento.

IL SISTEMA

PARODONTITE LIEVE E MODERATA

Durante la prima seduta verrà eseguito lo status radiografico (piccole radiografie di tutti i denti) e TAC digitale per valutare le condizioni dell’osso e confermare le misure del sondaggio parodontale. Verrà eseguita l’analisi microbiologica (tamponcino gengivale che viene inviato al laboratorio per valutare la tipologia batterica e l’antibiogramma).

Durante la seconda seduta, con la diagnosi certa confermata dall’analisi microbiologica, eseguiamo: anestesia elettronica indolore (se richiesta), igiene sopra e sotto gengivale con strumenti manuali e sonici di denti e radici, rimozione delicata del Bio film batterico con Air Flow, disinfezione fotodinamica con laser 3D, lucidatura con paste dedicate.
Se necessario sarà applicato un antibiotico locale.

Al termine della seduta l’igienista darà le istruzioni post trattamento (uso di spazzolino elettrico, scovolini interdentali, collutori, ecc.).

Al richiamo si rivaluta se il paziente sta eseguendo correttamente le istruzioni di igiene domiciliare, verrà eseguita una nuova decontaminazione gengivale con OZONO.

In base alla gravità della malattia parodontale si prolungheranno le sedute e ripetuti i trattamenti (solo in casi avanzati si ricorre alla chirurgia, eseguita in sedazione cosciente e in totale rilassamento).

Alla fine del piano di cura ripetiamo il test microbiologico a conferma dell’avvenuta guarigione e programmiamo il mantenimento di salute orale con richiami di controllo.

Il sistema Parodontina non si limita quindi a una semplice igiene, richiede infatti analisi e piani di cura personalizzati e motivazione del paziente a mantenere gli obiettivi ottimali raggiunti.

OZONO TERAPIA IN TUTTE LE SEDUTE
Riproduci video
TRATTAMENTO CON LASER AD ALTA POTENZA
Riproduci video